Passa ai contenuti principali

Bg_PVI | Nuove Facciate Uffici e Showroom

Il progetto di ristrutturazione di una porzione della sede della Pavoni Spa è stato un dialogo tra design e identità aziendale. L'intervento nasce dalla necessità di ampliare gli uffici amministrativa e di cogliere l'occasione per determinare un ambiente di lavoro più contemporaneo, soprattutto per quanto riguarda le funzioni e la loro flessibilità. Da un punto di vista progettuale la direzione è stata quella della valorizzazione del contesto produttivo, trasformando il volume industriale esistente senza rinnegarne le origini, anzi traendone spunto ed ispirazione.

Il concept architettonico ruota attorno all'idea dell'utilizzo con funzione nuova di elementi propri della produzione aziendale. Abbiamo immaginato quindi l'edificio avvolto da una "seconda pelle" in metallo rosso traforato che, di giorno e di notte, richiama la texture delle fasce microforate e dei tappetini in silicone. Lo strumento tecnico abbandona la sua funzione puramente industriale per diventare elemento estetico e strutturale, definendo l'identità visiva dell'azienda fin dal primo sguardo.

Negli interni, il cemento a vista dialoga con le trasparenze delle vetrate, con i richiami identitari al colore del brand, con i dettagli in legno, definendo un continuum visivo tra gli uffici operativi, lo showroom e le aree di formazione. Uno spazio fluido e luminoso dove ogni dettaglio, dalle pareti divisorie agli elementi di arredo, racconta il brand e la sua identità.