Il progetto è idealmente ubicato in Liguria, su un versante a picco sul mare.
L'approccio alla paesaggistica e alla modellazione degli spazi è stato dettato da una strategia orientata al benessere e alla salute dei suoi occupanti.
Abbiamo posto particolare attenzione al risparmio energetico, curando scrupolosamente la selezione dei materiali e i dettagli costruttivi; ogni scelta progettuale è stata ponderata per massimizzare i benefici in termini di salubrità.
La nostra strategia per la stagione invernale si basa sull'utilizzo del Captatore Solare: grazie all'ottima esposizione solare, siamo in grado di immettere aria riscaldata, ulteriormente ottimizzata dall'esposizione diretta al sole della facciata vetrata.
Per il periodo estivo, si adotta la strategia dell'Effetto Camino: durante l'estate, lo spazio sottostante è in ombra (ragione per cui il captatore solare non è in funzione) e l'aria risulta più fresca. Quest'aria, in combinazione con la mitigazione idrica, viene utilizzata per generare una corrente fredda che spinge l'aria calda verso l'esterno, attraverso la parte superiore dell'edificio.
Sfruttando la conformazione naturale del sito e il versante ripido, l'ecohouse è stata progettata per catturare l'acqua piovana sul tetto. L'acqua raccolta confluisce lungo la scala d'accesso, dove gocciola sulla parete in cemento, prima di essere convogliata nella cisterna. Qui verrà filtrata e resa disponibile per tutte le esigenze non potabili.
